L’OR6 implementa le tecnologie di E-Crops su colture orticole e frutticole, in ambiente sperimentale e reale presso aziende coinvolte. Le tecnologie saranno impiegate per il monitoraggio eco-fisiologico delle colture e per ottimizzare la gestione agronomica, aumentare l’efficienza d’uso delle risorse, monitorare la qualità dei prodotti, mappare la variabilità spaziale delle colture e definire le ‘Management Zones’ per la gestione a rateo variabile. Le conoscenze consentiranno la definizione di regole per implementare i DSS.

PRINCIPALI ATTIVITÀ

Applicazione di tecnologie IoT per la gestione della fertirrigazione in pieno campo ed in serra

Reti di sensori IoT saranno installate su actinidia, pomodoro e lattuga al fine di testarne l’affidabilità tecnologica per l’acquisizione di variabili micro-meteorologiche ed eco-fisiologiche. I dati saranno impiegati per definire algoritmi di gestione di irrigazione e fertilizzazione, per aumentare l’efficienza d’uso delle risorse.

Applicazione di sensori in vivo per il monitoraggio dello stato delle colture

Il sensore in vivo biocompatibile e specifico per gli ioni Ca2+, Na+, e K+ sarà utilizzato al fine di rilevare in real-time le variazioni nella composizione della linfa correlate a condizioni di stress idrico. I sensori saranno inseriti nelle reti IoT ed i risultati saranno con misure prossimali.

Applicazione di sensori spettrali e tecniche di computer vision per la misura del livello di maturazione dei prodotti ortofrutticoli

Attraverso analisi in laboratorio di parametri qualitativi impiegati per definire la maturazione dei prodotti e l’acquisizione di immagini digitali spettrali e tradizionali, verranno sviluppati e validati modelli predittivi dello stato di maturazione dei frutti applicando tecniche di analisi multivariata.

Applicazione di metodologie per la mappatura in pieno campo e la definizione di “Management Zones” per l’applicazione di tecniche a rateo variabile

I dati acquisiti con sensori ottici su piattaforme UGV su actinidia per la caratterizzazione dello stato fisiologico e del livello di maturazione dei frutti, validati attraverso misure analitiche ed osservazioni di campo, saranno impiegati per la mappatura della variabilità spaziale e la definizione di Management Zones (MZs) con tecniche geostatistiche, a supporto della gestione sito-specifica con applicazioni a rateo variabile (VRT).

Caso studio pilota per implementazione DSS, filiera ortofrutticola: definizione regole e validazione

I risultati ottenuti dalle attività di monitoraggio saranno impiegati per definire le ‘regole’ di gestione agronomica delle colture ortofrutticole da implementare nel sistema di supporto decisionale (DSS). La validazione del DSS sarà effettuata a livello aziendale e ‘strategico’, al fine di verificare il livello di tempestività e di dettaglio delle informazioni fornite agli utenti finali e la loro funzionalità nella gestione agronomica delle colture.